lunedì 28 dicembre 2015

"Animazione in corsia" al Policlinico "S.Orsola-Malpighi" di Bologna - "Animation in the ward" at Hospital "St.Orsola-Malpighi" in Bologna

Con l'incontro di proiezione del film "Bologna sognata" si è concluso il laboratorio "Animazione in corsia" rivolto ai piccoli pazienti della Chirurgia Pediatrica del Policlinico "S.Orsola-Malpighi" di Bologna.

The presentation's screening of the film "Bologna dreamed" conclude the workshop "Animation in the ward" addressed to young patients of the Pediatric Surgery of the Hospital "St. Orsola-Malpighi" in Bologna.


E' stato pubblicato "Bologna sognata", il film di animazione realizzato dai piccoli pazienti della Chirurgia Pediatrica del Policlinico "S.Orsola-Malpighi" nell'ambito del Progetto "Animazione in corsia" ideato in collaborazione con l'Associazione culturale OTTOmani, all'interno della "Festa della Storia" e di "ConCittadini" (progetti più vasti legati al DiPaST, Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio e all'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna).


Sviluppando una delle storie realizzate dai bambini ospiti nel Reparto negli ultimi anni e preparando i disegni già realizzati in modo da mettere a disposizione dei bambini un assortimento di sagome animabili in decoupage, gli operatori di OTTOmani hanno condotto un gruppo di piccoli degenti alla costruzione di un cortometraggio che interpreta in modo originale e spettacolare una storia totalmente autoprodotta.
L'attività sarà collegata alle attività promosse dalla Festa Internazionale della Storia organizzata dall'Università di Bologna e parteciperà al progetto “ConCittadini” promosso dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.


Ecco la notizia pubblicata sul portale del Policlinico "S.Orsola-Malpighi" e su quello della Regione Emilia-Romagna.

"Bologna sognata". Viaggio nella Storia immaginaria di una città fatto dai bambini con il cinema di animazione. Un film di animazione realizzato in corsia dai piccoli degenti del Reparto Chirurgia Pediatrica del Policlinico "Sant'Orsola Malpighi" di Bologna.
"Bologna dreamed". A journey in the imaginary History of a city made by children with animated cinema. An animated film made by young patients on the ward of Pediatric Surgery Department of "St. Orsola Malpighi" Hospital in Bologna (Italy).


Un workshop di cinema di animazione in corsia voluto da: Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna – Policlinico "Sant'Orsola Malpighi", Unità Operativa Chirurgia Pediatrica; Regione Emilia-Romagna – Assemblea legislativa - Progetto "conCittadini 2015/2016"; Istituto Comprensivo n.6 Bologna e Associazione OTTOmani

Insegnante coordinatrice: Professoressa Maura Avagliano
Ideazione e conduzione del laboratorio di cinema di animazione: Katya Rinaldi e Roberto Paganelli per Associazione OTTOmani
Realizzazione: Associazione OTTOmani // ottomanilaboratori@libero.it

venerdì 18 dicembre 2015

Two OTTOmani's short awarded at Sottodiciotto Festival

Due film OTTOmani premiati al Sottodiciotto Film Festival 2015 di Torino!
Two OTTOmani's short awarded at Sottodiciotto Film Festival 2015 in Turin!


Il corto "Memorie. Racconti in movimento" realizzato dagli studenti della classe 3^A della Scuola Secondaria di I grado De Andrè di Bologna (Anno scolastico 2013-2014) ha ricevuto il secondo premio nella categoria "Concorso Nazionale Scuola Secondaria di Primo Grado" con la seguente motivazione: "Per la capacità di leggere una testimonianza straordinaria e di reinterpretarla attraverso un lavoro di documentazione e di animazione. La giuria ha inoltre apprezzato la qualità della realizzazione che ha reso vivo un materiale di archivio."

The short film "Memories. Stories in motion" realized by the students of class 3^A of Secondary School "De Andrè" in Bologna (School Year 2013-2014) received the second prize in the category "National Competition for Secondary Schools" with the following motivation: "For the ability to read an extraordinary witness and reinterpret it through a work of documentation and animation. The jury also appreciated the quality of the realization that made alive an archive material."


Il film "Questa è memoria di sangue e di fuoco" realizzato dalla classe 3^D della Scuola Secondaria di I Grado Gandino di Bologna (Anno scolastico 2014-2015) ha ricevuto una menzione speciale con la seguente motivazione:
"Per la capacità di attualizzare e rendere accattivante un tema tragico e complesso."

The movie "This is the memory of blood and fire" created by the students of class 3^D of Secondary School "Gandino" in Bologna (School Year 2014-2015) received a special mention for the following motivation: "For the ability to make actual and attractive a tragic and complex topic."


Here are all the awarded films and the Jury's motivations // Ecco tutti i film premiati e le motivazioni della Giuria.

Both works are the results of workshops of animated movie coordinated by OTTOmani in contest of the project "PerCorsi di Memoria" created and developed by Roberto Pasquali.
A big thank to all the young authors of the motion pictures, lyrics and interviews, to the Professors Maria Venticelli and Valeria Malferrari and to Roberto Pasquali.


Entrambe i lavori sono i risultati di workshop di cinema di animazione realizzati da OTTOmani nell'ambito del progetto "PerCorsi di Memoria" ideato e sviluppato da Roberto Pasquali.
Un grande ringraziamento a tutti i giovani autori delle immagini animate, delle liriche e delle interviste, alle Professoresse Maria Venticelli e Valeria Malferrari e a Roberto Pasquali.