mercoledì 24 ottobre 2012

MOVIMENTI laboratorio pratico di cinema di animazione e esplorazione sonora nelle zone del terremoto emiliano


Dal 25 al 30 Ottobre a Finale Emilia (Modena) presso l'Associazione Manitese si terrà il progetto "Movimenti": un workshop di realizzazione del film di animazione attraverso lo stimolo dell'esplorazione sonora degli ambienti e dei materiali rivolto ad un gruppo di adolescenti.



L'attività vuole stimolare un gruppo di ragazze e ragazzi a reinterpretare in modo creativo le emozioni e gli stati d'animo sollecitati dagli eventi del terremoto. 
L'idea è quella di condurre il gruppo in una esplorazione del mondo sonoro degli ambienti, dei materiali, delle superfici e dei corpi che hanno subito le fratture dell'esperienza del sisma e reinterpretare questo universo sonoro con le immagini in movimento a passo-uno realizzate con materiali quotidiani ed evocativi.
Una terza fase dell'attività sarà costituita dalla reinterpretazione "musicale" dell'animazione appena realizzata condotta dagli stessi ragazzi in veste di musicisti orchestrali.
Il workshop prevede l'utilizzo dei materiali più diversi da animare sotto le videocamere e culminerà con la realizzazione di un cortometraggio di animazione basato su una colonna sonora originale realizzata dal gruppo dei frequentatori del laboratorio.

Il workshop "Movimenti" dopo quattro incontri si concluderà con la realizzazione di un breve film animato da proiettare in pubblico coinvolgendo animatori, amici e tutta la cittadinanza.

Nessun commento:

Posta un commento