mercoledì 16 febbraio 2011

Carta bianca a Bruno Bozzetto


Mercoledì 23 febbraio 2011 ore 20.30 Cinema Massimo, Torino

Il Centro Nazionale del Cortometraggio e ASIFA Italia festeggiano l'animazione italiana proponendo una selezione di film realizzati dai suoi più importanti autori del passato e del presente. A introdurre la serata sarà Bruno Bozzetto cui sarà riservata "carta bianca" sulla selezione dei corti storici. 

Tra le nuove proposte verranno invece presentati alcuni lavori inclusi nel DVD ANIMAZIONI a cura di Paola Bistrot e Andrea Martignoni. La raccolta include opere di Blu, Ericailcane, Magda Guidi, Michele Bernardi, Virginia Mori, Donato Sansone, Gianluigi Toccafondo, Virgilio Villoresi e molti altri. Il dip. Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia parteciperà con un film di diploma realizzato dai suoi studenti.

L'occasione è nata per celebrare la donazione al Museo Nazionale del Cinema dell'Archivio Storico del Cinema d'Animazione istituito da ASIFA Italia nel 1982. ASIFA Italia, con l’istituzione del Fondo presso il Museo Nazionale del Cinema, consolida il suo impegno per la diffusione e la promozione dell’animazione. Si tratta, nella volontà di ASIFA e del Museo, di dare vita ad un luogo in cui possano trovare ospitalità sia i materiali storici più rari e preziosi, sia le produzioni dei nuovi autori favorendo una sana dialettica tra vecchio e nuovo, tra tradizione e innovazione.

Nessun commento:

Posta un commento